-
Il diritto alla provvigione da parte dell’agente
Il diritto dell’agente a percepire le provvigioni da parte del preponente sorge (c.d. momento acquisitivo) quando l’affare è stato concluso per effetto del suo intervento (art. 1748, co. 1 c.c.: in genere, con la stipula dell’ordine); esclusi i casi eccezionali in cui egli è responsabile per il mancato rispetto delle previsioni contrattuali da parte del…
-
Assegnazione della casa familiare e nuova convivenza
A norma dell’art. 337 sexies del Codice Civile, “il godimento della casa familiare a seguito della separazione dei coniugi è attribuito tenendo prioritariamente conto dell’interesse dei figli … il diritto al godimento della casa familiare viene meno nel caso che l’assegnatario non abiti o cessi di abitare stabilmente nella casa familiare o conviva more uxorio…
-
Sfratto – modifiche apportate dalla c.d. “Riforma Cartabia”
Le modifiche apportate dalla c.d. “Riforma Cartabia” alla materia della licenza e dello sfratto per finita locazione sono due, la prima sostanziale e la seconda di mero coordinamento sistematico. Anzitutto, innovando l’art. 657 c.p.c., si è voluta estendere l’applicabilità del procedimento di licenza per finita locazione (comma 1) e di sfratto (comma 2) ai contratti…
-
Il “Superbonus 2023” nei condomini
La Finanziaria 2023 e il D.L. aiuti-quater hanno apportato alcune modifiche al Superbonus precedentemente applicabile ai contesti condominiali. Anzitutto, l’agevolazione si è ridotta al 90%: per ottenere il beneficio nella misura del 110% prima consentita, è infatti necessario aver deliberato l’esecuzione dei lavori, o aver presentare la c.i.l.a.s. o il permesso di costruire, entro il mese…
-
Società a responsabilità limitata – quote con diritti diversi
Fino al 2017, la possibilità di avere, in ambito di società a responsabilità limitata, pacchetti di quote dotate di diritti differenziati era impedita dal tenore letterale dell’art. 2468, co. 2 c.c., a norma del quale “i diritti sociali spettano ai soci in misura proporzionale alla partecipazione da ciascuno posseduta”. L’art. 26 del Decreto Legge n.…




