News

  • La garanzia post-vendita su prodotti difettosi

    La garanzia post-vendita su prodotti difettosi

    Come comportarsi nel caso un prodotto acquistato presenti difetti?Il venditore professionale è tenuto a garantire il prodotto venduto dai difetti esistenti al momento della consegna (esclusi quindi quelli sopravvenuti, dovuti ad esempio all’uso, o alla mancata manutenzione).Allo scopo, deve consentire all’acquirente di scegliere tra la riparazione gratuita del bene oppure la sua sostituzione; qualora non…

    Continua a leggere..

  • Nuovo Codice della Strada: le principali novità

    Nuovo Codice della Strada: le principali novità

    Il nuovo Codice della Strada è entrato in vigore il 14.12.2024. Esso prevede un generale inasprimento delle sanzioni, espressamente volto a promuovere un più responsabile comportamento alla guida.Di seguito in forma sintetica e non esaustiva le novità più significative, in ordine alle quali lo Studio è disponibile a fornire una consulenza approfondita e specificamente ritagliata…

    Continua a leggere..

  • Mancata manutenzione ordinaria del conduttore – risoluzione del contratto – risarcimento al locatore

    Mancata manutenzione ordinaria del conduttore – risoluzione del contratto – risarcimento al locatore

    In un contratto di locazione, il conduttore è tenuto a eseguire l’ordinaria manutenzione dell’immobile, dovendo “osservare la diligenza del buon padre di famiglia nel servirsene per l’uso determinato nel contratto”, come previsto dall’art. 1587 c.c.. Il mancato adempimento di tale obbligazione comporta automaticamente la possibilità per il locatore di risolvere il contratto solamente qualora un…

    Continua a leggere..

  • Sfratto per morosità – termine di grazia – pagamento parziale

    Sfratto per morosità – termine di grazia – pagamento parziale

    E’ noto che, alla prima udienza della procedura di sfratto per morosità, il conduttore moroso può chiedere, a norma dell’art. 5, L. 27.7.1978, n. 392, il cosiddetto “termine di grazia”: tale istituto ha la finalità di garantirgli un ulteriore periodo (non superiore a 90 giorni) per sanare il proprio debito, qualora egli deduca comprovate difficoltà…

    Continua a leggere..

  • Valore probatorio della fattura elettronica

    Valore probatorio della fattura elettronica

    Le più recenti pronunce di merito ritengono che la fattura elettronica costituisca titolo di per sé idoneo all’emissione del decreto ingiuntivo, senza che vi sia necessità di procurarsi – e di dimettere nel giudizio monitorio – “gli estratti autentici delle scritture contabili … bollate e vidimate nelle forme di legge e regolarmente tenute”. La ratio di tale…

    Continua a leggere..