News

  • Come funziona il recupero crediti

    Come funziona il recupero crediti

    Il recupero crediti comprende l’insieme di attività che l’avvocato compie per recuperare somme dovute al proprio assistito. Per individuare la strategia più efficace, rapida e conveniente per il cliente, il legale svolge la c.d. analisi preventiva di solvibilità, approfondendo la natura del debito, le condizioni economiche del debitore, l’esistenza di beni o rapporti aggredibili e…

    Continua a leggere..

  • I contratti prematrimoniali: natura e validità nell’ordinamento italiano

    I contratti prematrimoniali: natura e validità nell’ordinamento italiano

    I contratti prematrimoniali sono accordi che i futuri coniugi stipulano prima del matrimonio per regolarne in completa autonomia gli aspetti. Possono riguardare temi personali (coabitazione, obbligo di fedeltà, etc.) o patrimoniali; inoltre, possono regolamentare i rapporti tra le parti durante il matrimonio, così come disciplinare quali saranno le condizioni di separazione e divorzio. Il loro…

    Continua a leggere..

  • Guida all’Assegno Unico e Universale per figli a carico

    Guida all’Assegno Unico e Universale per figli a carico

    Si tratta di un contributo economico che l’I.N.P.S. eroga mensilmente alle famiglie con figli a carico; è “unico” perché riunisce (sostituendole) diverse altre provvidenze precedentemente corrisposte dallo Stato (ad esempio, l’Assegno di natalità); e “universale” perché viene versato a prescindere dalla posizione lavorativa dei genitori e dal reddito della famiglia. Spetta per ciascun figlio minorenne,…

    Continua a leggere..

  • Il valore probatorio dei messaggi Whatsapp

    Il valore probatorio dei messaggi Whatsapp

    Un fornitore di serramenti ha chiesto in giudizio l’emissione di decreto ingiuntivo nei confronti di un cliente che non aveva pagato la fornitura; e a dimostrazione del proprio credito, in mancanza di un contratto scritto, ha prodotto in giudizio lo screenshot di un messaggio Whatsapp in cui il cliente riconosceva la debenza dell’importo indicato in…

    Continua a leggere..

  • Cumulo delle domande di separazione e divorzio

    Cumulo delle domande di separazione e divorzio

    La Riforma “Cartabia” ha inserito nel Codice di Procedura Civile una norma (l’art. 473bis.49 c.p.c.) che consente al coniuge di chiedere con un unico atto (il ricorso o la comparsa di risposta) sia la separazione personale, sia lo scioglimento o la cessazione degli effetti civili del matrimonio. Il legislatore ha previsto l’applicazione di tale norma…

    Continua a leggere..