News

  • Acquisti online e tutela del consumatore

    Acquisti online e tutela del consumatore

    Considerata la frequenza degli acquisti online (nel 2024, hanno superato i 58,8 miliardi di euro: + 6% rispetto al 2023), diventa fondamentale per l’acquirente conoscere i propri diritti; questi sono garantiti: Preliminarmente, chiariamo alcune definizioni: Passiamo ora a esaminare i singoli diritti di chi gode chi conclude acquisti “a distanza”. CONSEGNA DEL PRODOTTO (art. 61…

    Continua a leggere..

  • Spese ordinarie e spese straordinarie per i figli

    Spese ordinarie e spese straordinarie per i figli

    “È dovere e diritto dei genitori mantenere, istruire ed educare i figli, anche se nati fuori del matrimonio” (art. 30 Costituzione; artt. 147 e 315bis Codice Civile), “in proporzione alle rispettive sostanze e secondo la loro capacità di lavoro professionale o casalingo” (art. 316bis Codice Civile). Tale obbligazione permane anche se i genitori si separano…

    Continua a leggere..

  • Foto dei figli su Instagram e Facebook

    Foto dei figli su Instagram e Facebook

    Foto e video sono dati personali meritevoli di tutela: la loro diffusione tra un numero indeterminato di persone (anche sconosciute) è quindi di per sè pericolosa. Ciò vale a maggior ragione se detti contenuti riguardano minori di 14 anni: in questo caso, la pubblicazione sui social richiede – a norma dell’art. 320 c.c. – il…

    Continua a leggere..

  • Animali domestici e responsabilità civile

    Animali domestici e responsabilità civile

    Secondo l’art. 2052 c.c, “il proprietario di un animale o chi se ne serve per il tempo in cui lo ha in uso, è responsabile dei danni cagionati dall’animale, sia che fosse sotto la sua custodia, sia che fosse smarrito o fuggito, salvo che provi il caso fortuito“. E’ un caso di responsabilità oggettiva: proprietario…

    Continua a leggere..

  • Testamento e successione testamentaria

    Testamento e successione testamentaria

    Il testamento è l’atto con cui un soggetto “dispone, per il tempo in cui avrà cessato di vivere, di tutte le proprie sostanze o di parte di esse” (art. 587 c.c.). La successione è quindi testamentaria quando il defunto abbia redatto un atto con il quale vengono individuati i beneficiari del suo patrimonio e le…

    Continua a leggere..