Diritto di famiglia e successioni

Da oltre 10 anni assisto i miei clienti nei momenti di crisi familiare. Questa può sfociare in un accordo con il partner, in caso di separazione consensuale o divorzio congiunto, oppure condurre a un giudizio di separazione o divorzio. In tali ambiti, metto a disposizione la mia esperienza professionale in primo luogo per garantire ai figli il regime di affidamento meno traumatico; inoltre, per procurare ai miei assistiti le più congrue condizioni economiche e patrimoniali (che si tratti di assegno alimentare, di mantenimento, divorzile o dell’assegnazione della casa familiare). Curo inoltre direttamente il trasferimento di immobili o quote immobiliari (anche senza l’intervento del Notaio) ove, in sede di separazione o divorzio, le parti lo convengano. La stessa competenza garantisco qualora la crisi coinvolga coppie non sposate, affiancando i miei clienti nelle procedure di regolamentazione della responsabilità genitoriale e del mantenimento dei minori.
Affianco poi i miei assistiti in tutte le questioni connesse alla successione, legittima o testamentaria, maturando una significativa esperienza in materia ereditaria (redazione,
pubblicazione, interpretazione e impugnazione del testamento; accettazione dell’eredità – anche con il beneficio dell’inventario – o sua rinuncia; divisione ereditaria; etc.) e nei relativi giudizi.
Ai miei clienti presto inoltre assistenza in tutti gli aspetti pratici che derivano dalla qualità di eredi, occupandomi in prima persona delle richieste di rilascio di documentazione a istituti di credito (dichiarazione di consistenza) o alla pubblica amministrazione (certificato di decesso, di matrimonio, etc.), nella redazione della dichiarazione di successione e della richiesta di voltura catastale, nonchè nell’invio telematico all’Agenzia delle Entrate.