Indice delle attività
- Diritto di famiglia e successioni
- Recupero crediti
- Condominio, locazioni e compravendita
- Contrattualistica
- Consulenza continuativa per società ed enti
- Sinistri stradali e infortunistica
- Diritto del lavoro e previdenziale
Diritto di famiglia e successioni
Da oltre 10 anni, assisto i miei clienti nei momenti di crisi familiare.
Questa può sfociare in un accordo con il partner, in caso di separazione consensuale o divorzio congiunto, oppure condurre a un giudizio di separazione o divorzio.
In tali ambiti, metto a disposizione la mia esperienza professionale in primo luogo per garantire ai figli il regime di affidamento meno traumatico; inoltre, per procurare ai miei assistiti le più congrue condizioni economiche e patrimoniali (che si tratti di assegno alimentare, di mantenimento, divorzile o dell’assegnazione della casa familiare).
Curo inoltre direttamente il trasferimento di immobili o quote immobiliari (anche senza l’intervento di un Notaio) ove, in sede di separazione o divorzio, le parti lo convengano.
La medesima competenza garantisco qualora la crisi coinvolga coppie non sposate, affiancando i miei clienti nelle procedure di regolamentazione della responsabilità genitoriale e del mantenimento dei minori.
Affianco poi i miei assistiti in tutte le questioni connesse alla successione, legittima o testamentaria, avendo maturato una significativa esperienza in materia ereditaria (redazione, pubblicazione, interpretazione e impugnazione del testamento; accettazione dell’eredità – anche con il beneficio dell’inventario – o sua rinuncia; divisione ereditaria; etc.) e nei relativi giudizi.
Ai miei clienti presto inoltre assistenza in tutti gli aspetti pratici che derivano dalla qualità di eredi, occupandomi in prima persona delle richieste di rilascio di documentazione a istituti di credito (dichiarazione di consistenza) o alla pubblica amministrazione (certificato di decesso, di matrimonio, etc.), nella redazione della dichiarazione di successione e della richiesta di voltura catastale, nonchè nell’invio telematico all’Agenzia delle Entrate.
Recupero crediti
Assisto quotidianamente i miei clienti (siano essi privati o imprese) nel recupero dei propri crediti; in quest’ambito, consiglio loro le soluzioni più incisive, indicando sin dal conferimento dell’incarico quali siano, sulla base della mia esperienza, le realistiche prospettive di recupero e calibrando di conseguenza le più idonee iniziative legali, così da contenere le spese.
Il primo passaggio prevede generalmente l’invio al debitore di una diffida ad adempiere/messa in mora; qualora non si rivelasse sufficiente, glistep successivi prevedono il ricorso all’autorità giudiziaria per ottenere un decreto ingiuntivo, che potrà essere – ove occorra – portato in esecuzione, previa notifica dell’atto di precetto, con il pignoramento (immobiliare, mobiliare o presso terzi).
In questo contesto, agire tempestivamente – personalmente o per mezzo di un legale – è fondamentale per incrementare le probabilità di recupero del credito.
Condominio, locazioni e compravendita
Negli anni di esercizio della professione, mi sono spesso occupato di diritto del condominio, in qualità di legale sia di condomini, sia di amministratori: fornisco dunque consulenza stragiudiziale per qualunque problema sorga in tali contesti (danni su parti private e su parti comuni e richiesta di risarcimento danni, legittimità della convocazione delle assemblee e validità delle relative votazioni, etc.), anche partecipando alle assemblee condominiali su delega dei miei assistiti; ove necessario, presto inoltre assistenza nei conseguenti giudizi.
Ho poi maturato una notevole esperienza in ambito immobiliare, avendo assistito frequentemente i clienti nella stipula di contratti preliminari, di compravendita, di locazione sia a uso abitativo che commerciale, di costituzione di servizi reali (servitù, usufrutto, abitazione, etc.).
Sempre più spesso mi occupo di locazioni e tutela della proprietà, in particolare per procurare ai miei assistiti la liberazione di immobili occupati mediante i giudizi di sfratto per morosità e finita locazione e prestando assistenza nell’esecuzione dello sgombero; attività che porto avanti in completa autonomia, sino alla materiale riconsegna degli immobili al legittimo proprietario.
Contrattualistica
L’esercizio della professione legale richiede con notevole frequenza di redigere o esaminare per i clienti una grande varietà di contratti o scritture private: mi occupo dunque abitualmente di predisporre da zero, oppure di revisionare, contratti quali quello di locazione abitativa o commerciale, di comodato, di agenzia, di appalto e subappalto, di fornitura, di acquisto e vendita di beni e servizi, di transazione, e così via, garantendone la piena validità ed efficacia.
Ove occorra, provvedo altresì alla registrazione di detti contratti e, in caso di inadempimento delle relative clausole, a procurarne il rispetto, anche mediante il ricorso all’autorità giudiziaria.
Consulenza continuativa per società ed enti
Ho intuito la necessità, per alcune delle imprese e associazioni che assisto, di poter contare su un supporto giuridico stabile, cui fare riferimento in caso di controversie, ma anche prima del loro insorgere: accanto alla gestione del contenzioso societario (ad esempio, in tema di cessione o trasferimento di quote, di concorrenza sleale, etc.) o dei rapporti di lavoro (come in ambito di licenziamento), spesso tali clienti hanno infatti necessità di consulenze tempestive nei settori più vari (come in materia di collaborazione con fornitori, partner, istituti di credito e assicurativi; nell’ambito della redazione, esame o revisione di contratti; nel settore del recupero crediti da clienti insolventi; e così via).
Ho quindi attivato un servizio di consulenza legale continuativa, che consente a società ed enti di disporre di quanto più vicino a un ufficio legale interno, senza tuttavia doverne sostenere i costi, senza l’occupazione di spazi aziendali e potendo godere di un consulente esperto disponibile subito.
I vantaggi di tale soluzione sono evidenti: un rapporto stabile con il legale garantisce all’impresa o associazione un intervento tempestivo, sia perchè non vi è necessità di ricercare ex novo un avvocato, accertandone di volta in volta competenza e professionalità, sia perché l’azienda in regime di consulenza continuativa ha diritto a riscontro immediato; efficace, perché il consulente continuativo già conosce perfettamente l’azienda, le possibili problematiche che le si presentano e le sue esigenze d’impresa; poco costoso, perché è possibile concordare un compenso forfettario.
Tale servizio è peraltro attivabile concordando nel modo più flessibile termini, durata e modalità.
Sinistri stradali e infortunistica
Affianco i miei clienti coinvolti in sinistri (stradali e non), curando i rapporti con le altre parti e gestendo le pratiche con gli istituti assicurativi, prestando inoltre assistenza negli eventuali conseguenti giudizi, al fine di procurare loro il giusto risarcimento per i danni subiti (biologico, morale, esistenziale, per la morte del congiunto, patrimoniale emergente e da lucro cessante); il tutto nei tempi più rapidi.In questo settore, è frequente che al danneggiante o al danneggiato siano sottoposti documenti da sottoscrivere, che ove firmati – magari sull’onda dello shock emotivo – possono compromettere la tutela dei propri diritti: ritengo dunque fondamentale consultarsi tempestivamente con il proprio legale prima di assumere ogni iniziativa.Per il caso di emergenze, ho quindi attivato un numero di cellulare dello Studio operativo 24 ore al giorno, sette giorni la settimana.
Diritto del lavoro e previdenziale
In questo settore, presto assistenza giudiziale e stragiudiziale per questioni relative alla costituzione, allo svolgimento e alla cessazione del rapporto di lavoro: negli anni ho trattato questa materia occupandomi di licenziamenti, dimissioni, procedure disciplinari, demansionamenti, trasferimenti illegittimi, mobbing, discriminazioni, infortuni sul lavoro e così via.
Ho inoltre maturato una significativa esperienza nei contratti di agenzia, redigendoli ex novo o revisionandoli, e approfondendo – tra gli altri i temi – quelli relativi al maturare di provvigioni e compensi, alle indennità di fine rapporto, suppletiva e meritocratica, alle cause di risoluzione del rapporto o di recesso, etc..
Mi sono peraltro occupato frequentemente di contenzioso con I.N.P.S. e I.N.A.I.L., tutelando i miei assistiti nelle procedure di riconoscimento dell’invalidità civile, di riconoscimento della malattia professionale e in generale in tutte le questioni che riguardano la tematica delle pensioni.